Ecco perché conviene

Grazie all'utilizzo integrato della vostra connessione Internet sia per la telefonia che per l'Internet, ogni mese risparmiate i canoni di connessione del numero di telefono e abbattete i costi delle vostre conversazioni. In più beneficiate della flessibilità del VoIP.

Di seguito abbiamo elencato alcuni vantaggi e svantaggi del VoIP.

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Vantaggi

  • La qualità vocale è identica a quella offerta dalla telefonia a rete fissa.
  • Risparmiate i canoni mensili di connessione analogica o ISDN.
  • Telefonare con il VoIP riduce i costi delle vostre conversazioni. Vi stupirete di quanto sia conveniente telefonare. Vale la pena fare un confronto.
  • Siete più facilmente raggiungibili! Con il VoIP di peoplefone potete disporre di un numero illimitato di canali di trasmissione vocale.
  • Con il VoIP siete raggiungibili ovunque, in tutto il mondo, al vostro numero di telefono. 
  • Bastano 3 semplici operazioni (ca. 15 minuti) per configurare la vostra connessione VoIP peoplefone.

Svantaggi

  • Un'ampiezza di banda Internet bassa o instabile può compromettere la qualità della conversazione, pertanto è necessaria una connessione Internet stabile (ADSL, VDSL, fibra ottica, 4G).
  • Se la connessione a Internet cade non potete telefonare. Per le chiamate in ingresso è possibile installare un sistema di deviazione delle chiamate, ad esempio su un numero di telefonia mobile (soluzione backup).
  • Quando si inviano fax lunghi si possono verificare interruzioni del servizio. 
  • Il VoIP di peoplefone può dare problemi per le chiamate d'emergenza. Se dovete effettuare chiamate d'emergenza, vi consigliamo di utilizzare il telefono cellulare o citare la vostra posizione geografica.

Tenete presente quanto segue:

  • È possibile integrare nella rete VoIP i fax analogici tramite un adattatore VoIP (ATA). Per via delle differenze specifiche di fabbrica, si possono verificare errori di trasmissione. L'invio di fax voluminosi o di tante pagine può talvolta causare l'interruzione completa della trasmissione fax.
  • Fate attenzione quando convertite all'IP le connessioni ISDN di un impianto di allarme o di un sistema di rilevamento incendi. A questo proposito, chiedete la consulenza del vostro installatore, della vostra assicurazione o della centrale di allarme.
  • Per le PMI solitamente è presente una connessione Internet DSL per la trasmissione dati. Se questa connessione viene anche utilizzata per la trasmissione vocale, è necessaria un'ampiezza di banda sufficiente (regola di base: servono 100kb/s a conversazione). Alle aziende con un ingente volume di dati consigliamo di installare due connessioni DSL: una linea viene utilizzata per la trasmissione dati, l'altra per la trasmissione vocale. Se utilizzate linee di provider diversi, avete creato un backup extra.
  • In caso di PMI, verificate se la vostra rete locale (LAN) è già "voice ready" – ovvero è già idonea alla trasmissione vocale. Per la trasmissione vocale è necessario che i componenti di rete, come i commutatori Ethernet, router e firewall, soddisfino determinati requisiti. Questo garantisce una buona qualità vocale (parola chiave: quality of service).
  • Modem analogici, ad es. (vecchi) dispositivi EC Cash, sistemi di carta di credito, affrancatrici e impianti di allarme non possono essere utilizzati nella rete VoIP.