Informativa sulla Protezione dei Dati e Segretezza delle Telecomunicazioni

I. Informativa sulla protezione dei dati e segretezza delle telecomunicazioni

La protezione dei vostri dati personali (di seguito "Cliente"; "Voi", "Interessato") è importante per Peoplefone AG (di seguito "peoplefone", "Noi"). Ci atteniamo rigorosamente alle disposizioni delle leggi vigenti sulla protezione dei dati. Osserviamo il principio dell'utilizzo dei dati in relazione alla finalità e raccogliamo, trattiamo e conserviamo i vostri dati personali solo per le finalità per le quali siete stati informati o che vi sono state comunicate o di cui siete altrimenti venuti a conoscenza.

Con la presente informativa sulla protezione dei dati desideriamo informarvi sulla natura, sull'ambito di applicazione e sulla finalità dei dati personali che raccogliamo, utilizziamo e trattiamo. Inoltre, la presente informativa sulla privacy informa gli interessati dei loro diritti.

Anche la protezione dei dati interni è molto importante per Noi. I nostri dipendenti e le società di servizi da Noi incaricati sono stati da Noi vincolati a mantenere la riservatezza e a rispettare le disposizioni della normativa sulla protezione dei dati. Abbiamo adottato misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati personali in nostro possesso dall'accesso non autorizzato e dall'uso improprio. Le nostre procedure e misure di sicurezza vengono regolarmente riviste e adattate al progresso tecnologico. Ciononostante, le trasmissioni di dati su Internet possono in genere presentare lacune di sicurezza, per cui non è possibile garantire una protezione assoluta.

La presente informativa sulla protezione dei dati è disponibile in tedesco, inglese, francese e italiano. In caso di ambiguità e/o contraddizioni vale la versione tedesca.

II. Nome e indirizzo del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi delle leggi vigenti in materia di protezione dei dati è:

Peoplefone AG
Albisstrasse 107
CH-8038 Zurigo
Svizzera
Tel.: +41 44 552 20 00
E-mail: [email protected]
Sito web: www.peoplefone.ch

Ciascun Interessato può contattarci direttamente in qualsiasi momento per qualsiasi domanda o suggerimento in materia di protezione dei dati (vedi le informazioni di contatto di cui sopra).

III. Utilizzo dei dati personali per l'acquisto e l'utilizzo di prodotti peoplefone

Peoplefone offre diversi prodotti in cui vengono richiesti e raccolti diversi tipi di dati personali. Ciò comprende la gestione di sistemi telefonici hosted/virtuali, la creazione di collegamenti di telecomunicazione, la fornitura di abbonamenti Internet e di telefonia mobile e l'acquisto di dispositivi finali e schede SIM. I dati raccolti e trattati per l'utilizzo dei servizi di telecomunicazione non vengono confusi con altri dati.

Al fine di offrire e fornire i nostri servizi e prodotti, raccogliamo, elaboriamo e trattiamo i dati dei nostri clienti. Ciò avviene sulla base delle leggi vigenti, in particolare della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (DSG) e della relativa Ordinanza (VDSG), della Legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (BÜPF) e della relativa Ordinanza (VÜPF).

1. Stipulazione e gestione dei rapporti contrattuali

Il trattamento (in particolare la conservazione) dei dati relativi al contratto (vedi infra) viene effettuato nella misura in cui ciò sia necessario per l'instaurazione, la strutturazione del contenuto o la modifica del rapporto contrattuale. Peoplefone può utilizzare questi dati per scopi di marketing, in particolare per pubblicizzare le nostre offerte, rispetto alle quali abbiamo un interesse legittimo.

A seguito della cessazione del rapporto contrattuale, i dati conservati saranno cancellati decorsi sei mesi, fatti salvi obblighi di conservazione più lunghi previsti dalla legge. Raccogliamo e trattiamo in particolare:

  • Dati anagrafici personali, come nome e cognome, denominazione sociale, numero/i di telefono, indirizzo/i di posta elettronica, indirizzo, nome e cognome di altre persone di contatto nell'azienda

  • Dati anagrafici del contratto (rapporto contrattuale, prodotto o interesse contrattuale)

  • Dati contrattuali contabili e relativi al pagamento, come il metodo di pagamento, l'istituto di credito competente con il numero di conto, il titolare del conto, ecc.

  • Dati di pagamento di Mastercard/Visa/Paypal/Postfinance, tramite il fornitore di servizi di pagamento Datatrans, che è conforme ai requisiti di sicurezza richiesti dalle società di carte di credito (PCI DSS - Payment Card Industry Data Security Standard), nonché alle direttive PCI ed è certificato PCI livello 1 

  • Dati di pagamento di TWINT tramite SIX Payment AG

  • Cronologia dei pagamenti in acconto
  • Dati storici sul cliente
  • Dati di pianificazione e controllo
  • altri dati fornitici come dati di inventario

In qualità di cliente registrato, potete visualizzare e gestire i vostri dati di inventario/dati contrattuali in qualsiasi momento nel portale clienti.

2. Dati di inventario per i servizi di telecomunicazione

Oltre ai requisiti generali di cui sopra per la raccolta dei dati in fase di stipulazione e gestione dei contratti, per i servizi di telecomunicazione (ad es. telefonia, fax) e per i dati di inventario generati nel corso del processo si applica quanto segue: Peoplefone tratta (in particolare conserva) i dati d'inventario dei clienti da un lato per adempiere agli obblighi legali di conservazione, dall'altro per fornire servizi di assistenza e consulenza ai clienti, ai fini della fatturazione (sempre nell'ambito dell'adempimento delle prestazioni contrattuali). Ciò riguarda in particolare i seguenti dati:

  • i numeri di telefono e altri identificatori di connessione

  • il nome e l'indirizzo dell'abbonato

  • la data di inizio del contratto per ogni abbonamento

  • Stato online del sistema di telefonia utilizzato, degli apparecchi telefonici, degli utenti (per i sistemi di telefonia virtuale) e dei loro indirizzi IP

Questi dati vengono conservati da peoplefone fino a sei mesi dopo la scadenza del contratto. In seguito, questi dati vengono cancellati, a meno che non debbano essere ulteriormente conservati per adempiere ad altri obblighi di legge.

3. Dati sul traffico / dati di utilizzo per i servizi di telecomunicazione

Per quanto riguarda l'utilizzo del nostro servizio di telecomunicazione, raccogliamo e utilizziamo i dati relativi al traffico e all'utilizzo (si tratta di dati raccolti, trattati o utilizzati nel corso della fornitura di questo servizio di telecomunicazione) per le seguenti finalità: La raccolta, il trattamento e l'utilizzo dei dati relativi al traffico e all'utilizzo vengono effettuati in particolare per la fatturazione e per la progettazione di servizi di telecomunicazione in linea con la domanda. Ciò avviene nell'ambito dell'adempimento del contratto relativo ai nostri servizi. Inoltre, trattiamo i dati relativi al traffico e all'utilizzo per fornire servizi con vantaggi aggiuntivi, per il riconoscimento e l'eliminazione di malfunzionamenti ed errori, per il riconoscimento e la prevenzione di frodi di servizio e altri usi illegali dei servizi offerti da peoplefone, relativamente ai quali abbiamo un interesse legittimo. Inoltre, possono sussistere obblighi di trattamento e di conservazione previsti per legge. I dati relativi al traffico e all'utilizzo raccolti comprendono in particolare i seguenti dati:

  • Identificazione del cliente
  • Il numero o l'identificatore delle connessioni coinvolte

  • Inizio e fine del rispettivo collegamento con data e ora

  • Gli indirizzi IP dei chiamanti e dei chiamati e gli ID utente assegnati

  • Altri dati di traffico necessari per il calcolo delle tariffe

I dati di utilizzo e di traffico vengono cancellati immediatamente dopo la fine del collegamento, se non sono necessari per il calcolo del pagamento di quanto contrattualmente dovuto per i servizi peoplefone. Ci riserviamo il diritto di applicare i periodi di conservazione previsti dalla legge o dal contratto in caso contrario. Peoplefone è tenuta a conservare i dati identificativi fino a sei mesi dopo la cessazione del rapporto contrattuale con il rispettivo cliente. Se necessario per la determinazione del risarcimento previsto contrattualmente per i servizi di peoplefone, conserviamo i dati relativi all'utilizzo e al traffico per sei mesi dopo l'invio della fattura, a meno che i dati non debbano essere conservati per un periodo di tempo più lungo in casi eccezionali al fine di risolvere eventuali contestazioni. Qualora il Cliente abbia sollevato contestazioni in merito alle tariffe addebitate, peoplefone ha il diritto di conservare i dati di utilizzo e di traffico fino alla completa risoluzione della contestazione. In tal caso si applicano gli obblighi di conservazione più lunghi previsti per legge.

IV. Trasferimento dei dati a terzi

I vostri dati personali non saranno trasferiti a terzi per finalità diverse da quelle indicate nella presente informativa sulla protezione dei dati personali.

Senza il vostro esplicito consenso o senza una base giuridica, i dati personali non saranno trasmessi a terzi, a meno che ciò non sia necessario per fornire il servizio o per adempiere al contratto e/o per eseguire misure precontrattuali o in ragione di nostri legittimi interessi.

Peoplefone può anche condividere i vostri dati personali con le proprie società collegate e partner.

Peoplefone può comunicare i vostri dati personali qualora sia tenuta a farlo per legge, per regolamento o per provvedimento delle autorità governative, o ove ritenga che la comunicazione sia necessaria o appropriata, nonché per finalità di applicazione della legge.

Peoplefone si riserva il diritto di trasferire i vostri dati personali in caso di vendita o cessione, in tutto o in parte, dell’azienda o del relativo patrimonio (anche in caso di ristrutturazione, scioglimento o liquidazione).

V. Partner per la fornitura dei nostri servizi

Peoplefone si affida in particolare alle seguenti società collegate e partner per quanto riguarda la fornitura di specifiche offerte / servizi peoplefone:

  • Per il servizio "Peoplefone APP": Acrobits s.r.o., Jindrisska 24, Praga, Repubblica Ceca (fornitore di software per la telefonia tramite app mobil)

  • Per il servizio "Peoplefone INTERNET": Cyberlink SA, Bellerivestrasse 241, CH-8008 Zurigo e IP worldcom SA, Chemin du Vuasset 4, CH-1028 Preverenges (fornitore di collegamenti Internet)

  • Per il servizio "Peoplefone CONNECTOR": Blendr NV, Grauwpoort 1, 9000 Gent, Belgio (fornitore di software di integrazione telefonica con software CRM/ERP)

  • Per il servizio "Peoplefone DATASIM": Digital Republic AG, c/o The Hub Zurich Association, Sihlquai 131/133, CH-8005 Zurigo (fornitore di carte sim per Internet mobile)

Ove ciò sia necessario al fine di fornire i servizi di cui sopra, peoplefone trasmetterà o può trasmettere i vostri dati a tali partner. Maggiori dettagli in merito sono disponibili nelle informative sulla protezione dei dati dei rispettivi partner presenti sui rispettivi siti web. Peoplefone ha il diritto di utilizzare altri partner e/o terzi per fornire i propri servizi.

VI. Comunicazione a Swisscom Directories SA

1. Elenchi degli abbonati

In qualità di fornitore di servizi di telecomunicazione, Peoplefone ha l'obbligo legale di comunicare a Swisscom Directories SA l'inserimento di numeri di telefono svizzeri, nome e indirizzo per gli elenchi pubblici degli abbonati. Il Cliente può stabilire con Swisscom Directories SA quali informazioni debbano essere pubblicate negli elenchi. Il Cliente può opporsi in qualsiasi momento alla sua registrazione presso Swisscom Directories SA o chiederne la cancellazione dagli elenchi telefonici.

2. Centri di chiamata d'emergenza

In qualità di fornitore di servizi di telecomunicazione, Peoplefone ha l'obbligo legale di comunicare il nome e l'indirizzo di ogni numero svizzero a Swisscom Directories SA per la localizzazione della centrale di emergenza geograficamente responsabile in Svizzera.

Maggiori dettagli in merito sono disponibili nell’informativa sulla protezione dei dati di Swisscom Directories SA sul relativo sito web.

VII. Scelte relative alla privacy nei servizi di telecomunicazione

1. Visualizzazione dei numeri di telefono per le chiamate in uscita

Il nostro servizio offre la possibilità di visualizzare l'identificazione della linea chiamante delle chiamate in uscita verso l'abbonato chiamato permanentemente o caso per caso, a condizione che gli apparecchi di telecomunicazione supportino questa funzione. Per la protezione dei nostri clienti, l'identificazione del chiamante è disattivata (impostazione predefinita). Il cliente può attivare l'identificazione del chiamante nel portale clienti. Per le telefonate tra clienti peoplefone il numero di telefono interno del cliente (“SIP-ID”) non può essere nascosto per motivi tecnici. La funzione di nascondere il numero è inattiva per i collegamenti ai numeri di emergenza.

2. Fattura dettagliata

Con la stipula del contratto il cliente incarica il peoplefone di conservare i dati di connessione (vedi sopra). La fattura dettagliata (EVN) elenca tutti i collegamenti in entrata e in uscita individualmente con data, numero di destinazione, inizio e durata del collegamento e, in caso di collegamenti a pagamento, il costo del singolo collegamento. Il cliente può visualizzare ed esportare la EVN nel suo portale cliente. I clienti con un contratto di servizio commerciale ricevono la EVN con la fattura mensile. Il cliente può scegliere gratuitamente tra le seguenti opzioni per quanto riguarda il tipo di visualizzazione dei numeri di telefono di destinazione:

  • Visualizzazione del numero di telefono completo (impostazione predefinita).

  • Visualizzazione del numero di telefono abbreviato delle ultime tre cifre

Se il cliente non si avvale del suo diritto di scelta, si applica la visualizzazione completa.

Effettuando un ordine, il cliente dichiara di aver informato tutti gli attuali e futuri co-utenti di questo ordine e della sua importanza per la tracciabilità delle chiamate telefoniche.

3. Invio e ricezione di fax via e-mail

Il cliente può attivare la ricezione e la trasmissione di fax via e-mail nel portale clienti. Peoplefone conserva i documenti fino al completamento della trasmissione. Dopo la trasmissione, i documenti vengono eliminati.

VIII. Informazioni ai nostri clienti via e-mail (newsletter) SMS o WhatsApp

Peoplefone informa i propri clienti e partner commerciali via e-mail, SMS o WhatsApp non appena il credito cliente corrispondente scende al di sotto di un certo limite e in caso di scadenza imminente di un abbonamento, così come in caso di malfunzionamenti / disponibilità limitata dei servizi peoplefone.

Peoplefone utilizza il servizio MessageBird per inviare SMS o WhatsApp. Il fornitore è MessageBird GmbH, Neuer Wall 63-2 & 63-3, DE-20354 Amburgo. Solo i dati necessari (numero di cellulare, nome, cognome, denominazione sociale) vengono trasferiti dal portale clienti per l'invio di SMS/WhatsApp. È possibile disattivare o modificare la funzione di notifica nel portale clienti di peoplefone in qualsiasi momento (e quindi interrompere il relativo trattamento dei dati).

Per ulteriori dettagli si prega di consultare l'informativa sulla privacy di MessageBird: https://messagebird.com/en/legal/privacy/

IX. Newsletter

Peoplefone informa i propri clienti e partner commerciali a intervalli irregolari via e-mail sulle novità dell'azienda. Per quanto riguarda la registrazione alla newsletter, saranno innanzitutto oggetto di trattamento i dati che l'Interessato ci trasmette attraverso il modulo di inserimento.

La newsletter della nostra società può essere ricevuta dall'Interessato solo se (1) l'Interessato ha un indirizzo e-mail valido e (2) l'Interessato si registra per ricevere la newsletter.

Al momento della registrazione alla newsletter, salviamo anche l'indirizzo IP assegnato dal provider di servizi Internet (ISP) del sistema informatico utilizzato dall'Interessato al momento della registrazione, nonché la data e l'ora della registrazione. La raccolta di tali dati è necessaria per poter rintracciare un (eventuale) abuso dell'indirizzo e-mail dell'Interessato in un secondo momento. Quanto sopra, nonché le attività di marketing associate alla newsletter qui descritta, costituiscono un interesse legittimo di peoplefone.

I dati personali raccolti durante la registrazione alla newsletter vengono utilizzati esclusivamente per l'invio della nostra newsletter. Inoltre, gli abbonati alla newsletter potrebbero essere informati via e-mail qualora ciò sia necessario per il funzionamento del servizio di newsletter o per la registrazione, come potrebbe accadere in caso di modifiche all'offerta della newsletter o di modifica delle condizioni tecniche. L'Interessato può annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento. In tutte le newsletter è indicato un link per effettuare la cancellazione dell’iscrizione. Inoltre l'iscrizione alla newsletter può essere annullata in qualsiasi momento direttamente sul portale clienti di peoplefone o mandando un'email a peoplefone.

Peoplefone utilizza il servizio TrendMailer per l'invio di newsletter. TrendMailer è un servizio di Trendpoint GmbH, partner svizzero di CleverReach GmbH & Co. KG con sede a 26180 Rastede, Germania. TrendMailer è utilizzato per organizzare e analizzare la trasmissione delle newsletter. I dati da Voi inseriti per l'iscrizione alla newsletter (ad es. indirizzo e-mail) vengono conservati sui server di CleverReach in Germania o in Irlanda.

Le nostre newsletter inviate con TrendMailer ci permettono di analizzare il comportamento dei destinatari delle newsletter. È possibile analizzare, tra l'altro, il numero di destinatari che hanno aperto il messaggio della newsletter e la frequenza con cui è stato cliccato il link della newsletter. Con l'aiuto del cosiddetto conversion tracking è anche possibile analizzare se un'azione precedentemente definita (ad es. l'acquisto di un prodotto sul nostro sito web) ha avuto luogo dopo aver cliccato sul link della newsletter. Per ulteriori informazioni sull'analisi dei dati attraverso le newsletter di TrendMailer, visitate il sito https://www.cleverreach.com/it/funzionalita/reporting-e-tracking/.

Se non si desidera essere oggetto dell’analisi di TrendMailer/CleverReach, è necessario annullare l'iscrizione alla newsletter. A tal fine, in tutte le newsletter viene inserito un apposito link. I dati da Voi forniti per l'iscrizione alla newsletter vengono da Noi conservati fino alla cancellazione della Sua iscrizione alla newsletter e in seguito cancellati dai nostri server e dai server di TrendMailer/CleverReach. I dati da Noi conservati per altre finalità (ad es. indirizzi e-mail per l'area riservata agli abbonati) rimangono inalterati.

Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di TrendMailer/CleverReach all'indirizzo: https://www.cleverreach.com/it/sicurezza-dei-dati/

X. Fornitore di servizi di pagamento

Qualora l'Interessato decida di pagare attraverso il fornitore di servizi di pagamento online Datatrans AG (Kreuzbühlstrasse 26, 8008 Zurigo) durante il processo di ordine (ad es. in caso di pagamento con carta di credito, PostFinance, Paypal, ecc.), i dati di contatto, dell'ordine e della transazione saranno trasmessi a Datatrans AG (e tramite Datatrans AG) per l'elaborazione del pagamento all'emittente della carta o a PayPal (PayPal (Europe) S.à.r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo).

Qualora l'Interessato decida di pagare tramite TWINT, LSV o Ebill, i suoi dati di contatto, ordine e transazione saranno trasmessi alla sua banca tramite la nostra Hausbank / Six Payment Services ai fini dell'elaborazione dei pagamenti.

Il relativo trattamento dei dati viene effettuato nell'ambito dell’esecuzione del contratto e/o nel nostro legittimo interesse.

XI. Raccolta dati tramite il nostro sito web

1. Raccolta di dati e informazioni generali attraverso il nostro sito web

Ad ogni chiamata del sito web da parte di un Interessato o di un sistema automatizzato, il sito web di peoplefone raccoglie una serie di dati e informazioni generali. Tali dati e informazioni generali sono conservati nei file di log del server. Possono essere oggetto di conservazione (1) il tipo di browser e le versioni utilizzate, (2) il sistema operativo utilizzato dal sistema di accesso, (3) il sito web da cui un sistema di accesso accede al nostro sito web (il cosiddetto referrer), (4) i sottositi web a cui si accede tramite un sistema di accesso sul nostro sito web, (5) la data e l'ora di un accesso al sito web, (6) un indirizzo di protocollo Internet (indirizzo IP), (7) il fornitore di servizi Internet del sistema di accesso e (8) altri dati e informazioni simili che servono a prevenire pericoli in caso di attacchi ai nostri sistemi informatici. Nell’utilizzo di tali dati e informazioni generali, peoplefone non trae alcuna conclusione relativamente all’Interessato. Tali informazioni sono piuttosto necessarie al fine di (1) fornire correttamente i contenuti del nostro sito web, (2) ottimizzare i contenuti del nostro sito web e la relativa pubblicità, (3) garantire la funzionalità dei nostri sistemi informatici e della tecnologia del nostro sito web, nonché (4) fornire alle forze dell'ordine le informazioni necessarie per il perseguimento penale in caso di attacco informatico. Tali dati e informazioni raccolti in forma anonima vengono quindi valutati da peoplefone da un lato a fini statistici e dall'altro con l'obiettivo di aumentare la protezione e la sicurezza dei dati nella nostra azienda, per garantire un livello finale ottimale di protezione dei dati personali da Noi trattati. Ciò viene effettuato nel nostro legittimo interesse. I dati anonimi dei file di log del server sono conservati separatamente da tutti i dati personali forniti dall'Interessato.

2. Registrazione

L'Interessato ha la possibilità di registrarsi sul nostro sito web fornendo i propri dati personali. Quali dati personali saranno trasmessi a peoplefone è determinato dal rispettivo modulo di inserimento, che viene utilizzato per la registrazione. I dati personali inseriti dall'Interessato sono raccolti e conservati solo per uso interno presso peoplefone e per le relative finalità.

Registrandosi sul sito web di peoplefone vengono conservati l'indirizzo IP assegnato dal provider di servizi Internet (ISP) dell’Interessato, la data e l'ora della registrazione. I dati vengono conservati in quanto la conservazione è l'unico modo per prevenire l'uso improprio dei nostri servizi e, se necessario, per consentire di stabilire eventuali reati commessi. A questo proposito abbiamo un interesse legittimo alla conservazione di tali dati.

La registrazione dell’Interessato con l'indicazione volontaria dei dati personali serve a peoplefone per offrire all’Interessato contenuti o servizi che, per loro natura, possono essere offerti solo agli utenti registrati. Abbiamo un interesse legittimo al relativo trattamento dei dati o viene effettuato nell'ambito dell'adempimento del contratto. Gli utenti registrati possono modificare in qualsiasi momento i dati personali forniti durante la registrazione o cancellarli completamente dai dati di inventario di peoplefone.

3. Crittografia SSL o TLS

Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati, come ordini o richieste che ci inviate in qualità di gestori del sito, il nostro sito utilizza la crittografia SSL o TLS. È possibile riconoscere una connessione criptata dal fatto che l'indirizzo del browser passa da "http://" a "https://" e dal simbolo del lucchetto nella riga del browser. Se la crittografia SSL o TLS è attivata, i dati che ci trasmettete non possono essere visualizzati da terzi.

4. Modulo di contatto / e-mail e live chat

Se ci inviate richieste / informazioni tramite il modulo di contatto / modulo di richiesta di offerta o via e-mail, i vostri dati / informazioni dal modulo / e-mail, compresi i dati di contatto da Voi forniti, saranno da Noi conservati per l'elaborazione della richiesta e in caso di successive richieste.

Conserviamo i dati da Voi inseriti nel modulo o nella live chat fino alla vostra richiesta di cancellazione o fino a quando la finalità per la quale i dati sono stati conservati non sarà più valida. Ci riserviamo il diritto di perseguire interessi privati o pubblici preponderanti - in particolare periodi di conservazione adeguati.

Peoplefone utilizza il widget Tawk.to come servizio per interagire con la piattaforma di live chat Tawk.to di Tawk.to inc., 187 East Warm Springs, Rd, SB298, Las Vegas, NV, 89119 USA. Gli utenti possono interagire direttamente tramite la piattaforma di live chat per contattare o essere contattati dal team di supporto responsabile del nostro sito web.

I dati raccolti comprendono Cronologia della chat, indirizzo IP al momento della chat e paese di origine. Questi dati non saranno trasmessi a terzi e saranno utilizzati solo per finalità di assistenza (compresa la documentazione dei servizi di assistenza forniti) e per statistiche interne, rispetto alle quali abbiamo un interesse legittimo.

Tawk.to Widget permette inoltre a peoplefone di tracciare le vostre attività di utilizzo sul nostro sito web in tempo reale.

Per ulteriori dettagli - in particolare per quanto riguarda le rispettive opzioni di impostazione - si rinvia alle informative sulla protezione dei dati di tawk.to: https://www.tawk.to/data-protection/gdpr/

5. Hosting esterno

Questo sito web è ospitato da un fornitore di servizi esterno (Hoster). I dati personali raccolti su questo sito web sono conservati sui server dell'hoster. Tali dati possono comprendere, ad esempio, indirizzi IP, richieste di contatto, metadati e dati di comunicazione, dati contrattuali, dati di contatto, nomi, accessi a siti web e altri dati generati da un sito web. Il nostro hoster tratterà i vostri dati solo nella misura necessaria all'adempimento dei suoi obblighi e seguirà le nostre istruzioni in merito a tali dati.

L'utilizzo dell'hoster è finalizzato all'adempimento del contratto con i nostri clienti potenziali ed esistenti e nel legittimo interesse di fornire un’offerta online sicura, veloce ed efficiente gestita da parte di un fornitore professionale.

6. Cloudflare

Utilizziamo il servizio "Cloudflare" gestito da Cloudflare Inc., 101 Townsend St., San Francisco, CA 94107, USA.

Cloudflare è una "Content Delivery Network" distribuita a livello globale con DNS. Tecnicamente, il trasferimento di informazioni tra il vostro browser e il nostro sito web avviene attraverso la rete Cloudflare. Ciò permette a Cloudflare di analizzare il traffico tra il vostro browser e il nostro sito web e di agire come filtro tra i nostri server e il traffico potenzialmente dannoso proveniente da Internet. Cloudflare può anche utilizzare cookie o altre tecnologie per il riconoscimento degli utenti di Internet, che tuttavia vengono utilizzati solo per la finalità qui descritta. L'utilizzo di Cloudflare si basa sul nostro legittimo interesse di offrire un sito web sicuro e correttamente funzionante. Maggiori dettagli sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Cloudflare: https://www.cloudflare.com/privacypolicy/.

7. Cookies

Questo sito web utilizza i cookie. Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link: https://www.peoplefone.ch/cookies?locale=it-ch.

Peoplefone utilizza il Cookie Consent Management Tool "Cookiebot", un prodotto di Cybot A/S, Havnegade 39, 1058 Copenhagen, Danimarca (di seguito "Cybot"). Tramite Cookiebot peoplefone vi informa sull'uso dei cookie da parte del sito web e vi permette di decidere in merito al loro utilizzo.

Se l'utente acconsente all'uso dei cookie, i seguenti dati saranno automaticamente registrati da Cybot:

  • Il numero IP anonimo dell'utente;
  • Data e ora del consenso;
  • User agent del browser dell'utente finale;
  • L'URL del provider;
  • Una chiave anonima, casuale e criptata.
  • I cookie cui l'utente ha acconsentito (stato dei cookie), che serve come prova del consenso.

La chiave crittografata e lo stato dei cookie vengono conservati sul terminale dell'utente tramite un cookie per stabilire lo stato dei cookie corrispondente per le future visite alle pagine. Tale cookie si cancella automaticamente dopo 12 mesi.

Abbiamo un interesse legittimo ad utilizzare Cookiebot. Tale interesse consiste nel poter offrire un’esperienza agevole nell’utilizzo del nostro sito web e nell'adempimento delle disposizioni sulla protezione dei dati. L'utente può impedire o interrompere l'impostazione dei cookie e la loro memorizzazione e quindi revocare il suo consenso ai cookie in qualsiasi momento modificando le impostazioni del suo browser.

8. Google Analytics

Questo sito web utilizza le funzioni del servizio di analisi web Google Analytics. Il fornitore è Google Inc, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043 USA.

Google Analytics utilizza i cookies (vedi https://www.peoplefone.ch/cookies?locale=it-ch). Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo di questo sito web vengono generalmente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e ivi conservate.

Google si riserva inoltre il diritto di utilizzare questi cookie o i dati corrispondenti per i propri scopi, vale a dire per tracciare ed esaminare l'utilizzo di tale applicazione, per generare report sulle sue attività e per trasmetterli ad altri servizi Google. Google può utilizzare le informazioni raccolte per contestualizzare e personalizzare gli annunci nella propria rete pubblicitaria.

L'utilizzo di Google Analytics si basa esclusivamente sul vostro consenso. È possibile revocare tale consenso in qualsiasi momento (vedi https://www.peoplefone.ch/cookies?locale=it-ch).

9. Google Ads e monitoraggio delle conversioni Google

Questo sito web utilizza Google Ads. Google Ads è un programma di pubblicità online di Google Inc, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043 USA.

Nell’ambito di Google Ads utilizziamo il cosiddetto monitoraggio delle conversioni. Quando si clicca su un annuncio operato da Google, viene impostato un cookie per il monitoraggio delle conversioni. Tali cookie scadono dopo 30 giorni e non vengono utilizzati per identificare personalmente gli utenti. Se l'utente visita alcune pagine di questo sito web e il cookie non è scaduto, Google e peoplefone possono riconoscere che l'utente ha cliccato sull'annuncio ed è stato reindirizzato a quella pagina.

La memorizzazione dei "cookies di conversione" è soggetta al consenso dell'utente. È possibile revocare tale consenso in qualsiasi momento (vedi https://www.peoplefone.ch/cookies?locale=it-ch).

10. YouTube

Il nostro sito web utilizza i plugin della pagina YouTube gestita da Google. Il gestore di queste pagine è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066 USA.

Quando si visita uno dei nostri siti dotati di un plugin per YouTube, viene stabilita una connessione ai server di YouTube. Tale connessione indica al server YouTube quale delle nostre pagine avete visitato. Se avete effettuato l'accesso al tuo account YouTube, permettete a YouTube di assegnare il vostro comportamento di navigazione direttamente al vostro profilo personale. È possibile evitare che ciò accada effettuando il logout dal proprio account YouTube. Utilizziamo YouTube per offrire una presentazione accattivante delle nostre offerte online, che è nel nostro legittimo interesse. Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di YouTube: https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it.

11. Google Maps

Questa pagina utilizza il servizio di mappe Google Maps per visualizzare i nostri partner di vendita. Il fornitore è Google Inc, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043 USA.

Le informazioni sulla posizione dei nostri partner vengono di norma trasmesse a un server di Google negli USA e ivi conservate.

Utilizziamo Google Maps per offrire una presentazione accattivante delle nostre offerte online e per rendere facilmente reperibili i luoghi che indichiamo sul sito. Ciò costituisce un legittimo interesse di peoplefone.

Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it.

XII. Audio e videoconferenza

Per la comunicazione con i nostri clienti utilizziamo, tra l'altro, strumenti per conferenze online ("strumenti per conferenze"). Gli strumenti per conferenze che utilizziamo sono elencati di seguito. Se comunicate con Noi tramite videoconferenza o audio-conferenza via Internet, i dati personali vengono raccolti e trattati da Noi e dal fornitore del rispettivo strumento per conferenze.

Gli strumenti per conferenze raccolgono tutti i dati da Voi forniti/impostati per l'utilizzo degli strumenti per conferenze (indirizzo e-mail e/o numero di telefono). Inoltre, gli strumenti per conferenze elaborano la durata della conferenza, l'inizio e la fine (tempo) della partecipazione alla conferenza, il numero di partecipanti e altre "informazioni contestuali" relative al processo di comunicazione (metadati).

Inoltre, il fornitore dello strumento per conferenze elabora tutti i dati tecnici necessari per la gestione della comunicazione online. Ciò include, in particolare, gli indirizzi IP, gli indirizzi MAC, gli ID dei dispositivi, il tipo di dispositivo, il tipo e la versione del sistema operativo, la versione client, il tipo di telecamera, il microfono o l'altoparlante e il tipo di connessione.

Se il contenuto viene condiviso, caricato o fornito in qualsiasi altro modo all'interno dello strumento, esso viene anche memorizzato sui server dei fornitori degli strumenti per conferenze. Tali contenuti comprendono, ad esempio, registrazioni cloud, chat/messaggi istantanei, foto e video caricati in segreteria, file, lavagne digitali e altre informazioni condivise durante l'utilizzo dello strumento per conferenze.

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte degli strumenti per conferenze, si rimanda all'informativa sulla privacy del rispettivo strumento.

Gli strumenti per conferenze vengono utilizzati per comunicare con i partner contrattuali potenziali o esistenti o per offrire determinati servizi ai nostri clienti. Inoltre, l'utilizzo degli strumenti per conferenze ha come scopo la semplificazione e l'accelerazione generale della comunicazione tra i nostri clienti/partner e Noi, che costituiscono un nostro interesse legittimo.

I dati che raccogliamo direttamente tramite gli strumenti video e di conferenza vengono regolarmente cancellati dai nostri sistemi (vedi sezione XIII).

Attualmente utilizziamo il servizio "peoplefone MICROSOFT TEAMS" di Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399, USA e "peoplefone MEET" di Veeting AG, Aegertenstrasse 32, CH-8003 Zurigo. Per ulteriori informazioni, consultare l'Informativa sulla privacy di Microsoft Teams: https://privacy.microsoft.com/en-us/privacystatement e Veeting: https://www.veeting.com/en/privacy.

Quando si utilizza Microsoft Teams, è possibile condividere il proprio stato online con altri utenti "Microsoft Teams". È possibile disattivare questa funzione nel vostro portale cliente. 

XIII. Regolare cancellazione dei dati personali

I dati personali da Noi raccolti saranno conservati solo per il tempo necessario all'esecuzione del rapporto contrattuale (dall'inizio alla fine del contratto), per le finalità altrimenti perseguite con il trattamento e/o l'obbligo legale di conservazione e documentazione o l'esistenza di un interesse pubblico o privato prevalente.

Peoplefone è in particolare obbligato per legge a conservare i dati identificativi per un periodo massimo di sei mesi dopo la cessazione del rapporto contrattuale con il rispettivo cliente. Inoltre, per legge i documenti aziendali devono essere conservati per dieci anni.

Non appena i dati personali da Noi raccolti non saranno più necessari per le finalità indicate nella presente informativa sulla protezione dei dati, essi saranno di norma e per quanto possibile cancellati o resi anonimi.

XIV. Diritti dell'Interessato

Nell'ambito della normativa sulla protezione dei dati personali applicabile e nella misura in cui ciò sia previsto, avete il diritto di ottenere gratuitamente informazioni sui dati che conserviamo su di Voi, di far rettificare i dati errati e di richiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento e la portabilità dei vostri dati personali. Ci riserviamo il diritto di derogare alle disposizioni di legge, come ad esempio gli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Qualora abbiate acconsentito al relativo trattamento dei dati, potete revocare tale consenso senza pregiudicare la legittimità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca. È possibile opporsi all'utilizzo dei dati in qualsiasi momento con effetto per il futuro. In alcuni casi, tuttavia, non siamo autorizzati a cancellare completamente i dati degli utenti a causa di obblighi di conservazione previsti per legge.

Avete anche il diritto di agire in giudizio per far valere i vostri diritti o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

In caso di domande relative al trattamento dei dati personali, si prega di contattare il nostro referente in materia di protezione dei dati [email protected] (vedi sopra).

XV. Modifica della presente informativa sulla protezione dei dati

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento senza preavviso. Vi informeremo di eventuali modifiche pubblicando l'informativa sulla protezione dei dati aggiornata sul nostro sito web. Se l'informativa sulla protezione dei dati fa parte dei documenti contrattuali con Voi stipulati, vi invieremo un'informativa sulla protezione dei dati aggiornata via e-mail o vi informeremo in altro modo opportuno. Tutte le modifiche che apporteremo saranno efficaci dalla data in cui le pubblicheremo sul nostro sito web.